Moira Tomlinson, Linda Samuels, Tony Murphy, Sarah James, Charlotte Beardmore.
Radiography 20 (2014) 217e222.
CONTESTO:
La National Radiotherapy Implementation Group ha commissionato un sondaggio sull’esperienza vissuta dai pazienti sottoposti a radioterapia. L’obiettivo del sondaggio era quello di ottenere un quadro significativo delle esperienze dei pazienti nei 50 centri di radioterapia delle varie unità organizzative (NHS Trusts) del servizio sanitario nazionale inglese.
Ai fini di tale studio, è stato elaborato un questionario di indagine (60 quesiti in 11 sessioni) per valutare le opinioni dei pazienti circa le loro cure, le informazioni ricevute ed il supporto avuto in tutte le fasi del loro percorso radioterapico. Il questionario è stato inviato e compilato dai pazienti che hanno usufruito del servizio di radioterapia in Inghilterra da Aprile a Dicembre 2012.
Molti dei risultati sono stati positivi, ad esempio il 99% dei pazienti ha avuto completa o adeguata fiducia nei confronti del professionista sanitario ed il 97% dei pazienti ha dichiarato che la quantità di informazioni fornite loro prima della radioterapia era eccellente o soddisfacente. Tuttavia, vi è stato un 10% dei pazienti che non ha ricevuto adeguate informazioni prima dell’inizio della radioterapia, il 14% dei pazienti a cui non era stato spiegato come comunicare con i tecnici di radioterapia durante l’erogazione del trattamento ed il 13% dei pazienti a cui non era stato assegnato un contatto telefonico a cui rivolgersi se avessero avuto problematiche al termine del loro percorso radioterapico.
COMMENTO AITRO:
Lo studio indica che la maggior parte dei pazienti inglesi ha ricevuto un servizio radioterapico di alta qualità. Tuttavia, il sondaggio mostra dei limiti poiché essendo stato inviato al domicilio dei pazienti e non avendo avuto questi la possibilità di un riscontro diretto, non si ha la certezza che ogni domanda sia stata pienamente compresa nel modo opportuno.
Nell’ambito dei servizi sanitari, possiamo ritenere sicuramente utile tale tipologia di sondaggi, con lo scopo di apportare degli eventuali miglioramenti nelle varie fasi del percorso radioterapico.
L’articolo conclude proponendo una ripetizione periodica (ogni due anni) del sondaggio per verificare gli eventuali progressi e/o miglioramenti.
Sarebbe importante proporre un sondaggio simile anche per le radioterapie sul territorio italiano.