Workshop: “l’IGRT e le innovazioni tecnologiche nella moderna radioterapia”

12 settembre 2020 – Villa Santa Teresa, Bagheria (PA)

COMUNICAZIONE IMPORTANTE!!
Siamo spiacenti di comunicare che, a seguito delle  misure preventive adottate dal governo e dalle singole regioni per l’emergenza Coronavirus, il corso AITRO previsto a Bagheria per il 20 marzo p.v. è stato rinviato al 12 settembre 2020.
Per informazioni si prega di scrivere all’indirizzo: segreteria@aitro.it

L’intensificazione della dose ottenuta con le nuove tecniche radioterapiche, richiede  un livello di accuratezza e precisione superiore rispetto alle tecniche convenzionali nella localizzazione del volume bersaglio e nella definizione di margini di sicurezza adeguati a compensare le incertezze geometriche inter- ed intra-frazione generate dal set-up e dal movimento d’organo.
La moderna Radioterapia impone che l’erogazione della dose sia basata su una conoscenza  della localizzazione del volume del target, sia durante il planning, attraverso una migliore definizione del GTV e del CTV,  sia durante il trattamento, attraverso l’acquisizione di “in room imaging”.  La diminuzione degli   errori set-up e  di quelli dovuti all’organ motion diventa fondamentale requisito di accuratezza. Si rendono necessarie una riduzione della tossicità dei trattamenti radioterapici , la riduzione del rischio del “geographic miss” ed una  limitata tossicità ai tessuti sani. In risposta a tali esigenze , si è sviluppata la moderna Radioterapia guidata dalle immagini (IGRT).

Per scaricare il programma clicca QUI.
L’iscrizione a questo workshop è gratuita per i soci AITRO, mentre ha un costo di 45 € per tutti gli altri iscritti.

Se sei socio AITRO e vuoi iscriverti gratuitamente effettua il login e clicca QUI
Se non sei socio AITRO e vuoi iscriverti clicca QUI.