The Pivotal Role of the Therapeutic Radiographer/Radiation Therapist in Image-guided Radiotherapy Research and Development

A. Duffton , W. Li , E. Forde.

Clin Oncol. 2020 Dec;32(12):852-860.

CONTESTO:

Grazie ai progressi tecnologici è stato possibile personalizzare e adattare i trattamenti radioterapici al singolo paziente e alla sua diagnosi. Ci sono più opportunità di utilizzare queste tecnologie e di fornire una  radioterapia di elevata precisione.
La radioterapia guidata dalle immagini (IGRT) ha consentito agli operatori di pianificare, trattare e verificare in modo sicuro e accurato anche i casi più complessi e di erogare dosi elevate al target, riducendo al minimo il rischio di danni ai tessuti sani.
I rapidi cambiamenti nell’IGRT hanno richiesto un approccio di tipo multidisciplinare (MDT) e i tecnici di radioterapia (RTT) svolgono un ruolo fondamentale in questo team multidisciplinare.
Ci sono diversi contributi scientifici sul ruolo che ha avuto il RTT nello sviluppo e implementazione della IGRT richiedendo l’assunzione di responsabilità aggiuntive.

COMMENTO AITRO:

Questo articolo mostra come si è evoluta la professione dei tecnici di radioterapia nel corso del tempo, ampliando notevolmente l’ambito della loro pratica.
L’ IGRT costituisce una componente significativa nell’ambito di applicazione del tecnico di radioterapia, rendendo la professione parte integrante di futuri sviluppi.
Si rendono necessari solidi programmi di formazione e di sviluppo delle competenze per i tecnici in modo da garantire pratiche sicure e standardizzate.
L’ IGRT rappresenta un grande sviluppo nella professione del tecnico di radioterapia ed è un grande esempio di come l’approccio multidisciplinare porti a notevoli risultati in termini di ottimizzazione dei protocolli.
L’articolo evidenzia il contributo dei tecnici di radioterapia nello sviluppo dell’IGRT, richiedendo a questi professionisti di assumere ruoli e responsabilità aggiuntivi soprattutto nella ricerca. Numerosi sono i tecnici di RT coinvolti nella ricerca sui biomarcatori di imaging e nell’analisi radiomica.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ABSTRACT E L’ARTICOLO

TORNA ALLA LISTA DEGLI ARTICOLI