Vai al contenuto

Comitato Scientifico

Clicca sulle Card per saperne di più

Biografia

Claudio Votta ricopre il ruolo di coordinatore del comitato scientifico di AITRO. Nel 2024, è stato inoltre nominato presidente dell’ RTT ALLIANCE di ESTRO (European SocieTy for Radiotherapy and Oncology). Claudio è un tecnico di Radiologia con otto anni di esperienza nell’ambito della Radioterapia Oncologica. Dopo aver completato gli studi presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha iniziato la sua carriera con l’azienda Medipass presso il Gemelli ART, centro avanzato di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Gemelli IRCSS di Roma. Fin dall’inizio della sua attività professionale ha focalizzato la sua esperienza sull’utilizzo e gestione delle moderne tecnologie di Radioterapia, in particolar modo sistemi di Radioterapia guidati da Risonanza Magnetica (MRgRT) e dell’Online Adaptive Radiotherapy (oART). Parallelamente alla sua esperienza lavorativa, ha proseguito il suo percorso formativo: prima con una laurea magistrale in ‘Scienze delle Professioni sanitarie Tecniche – Diagnostiche ‘ (2019) e successivamente con due master (2023) in ‘Competenze Avanzate del TSRM specialista in Radioterapia Oncologica‘ e ‘Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie’. Unitamente all’attività clinica, Claudio partecipa a diverse attività di ricerca scientifica nell’ambito della MRgRT, dell’oART, e della Radiomica grazie alla quale è stato Autore e Co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, e componente di diversi gruppi di lavoro tra cui l’ESTRO focus group “Positioning & Immobilization”. Sempre in cerca di opportunità di crescita e confronto professionale, Claudio partecipa regolarmente sia come discente che come relatore/moderatore a corsi, conferenze e workshop. La sua esperienza e dedizione allo sviluppo della professione in Radioterapia, lo rendono una figura di riferimento all’interno del nuovo team di AITRO.

Claudio Votta

Coordinatore Comitato Scientifico

Biografia

Nicola Pivato è un TSRM in carico alla U.O.C Fisica Sanitaria dell’Istituto Oncologico Veneto con 12 anni di esperienza lavorativa. In questi anni si è occupato, principalmente di Fisica Sanitaria nell’ ambito della Radioterapia. Grazie al percorso formativo svolto post assunzione ha avuto la possibilità di dedicarsi alla pianificazione dei trattamenti RT, affinando le proprie competenze nelle diverse tecniche di pianificazione disponibili. Oltre alla pianificazione si occupa di controlli di qualità e di accettazione di LINAC così come di misure per il commissioning del TPS.
Parallelamente alle attività in Radioterapia, Nicola si occupa anche di controlli di qualità in diagnostica per immagini RX supporta tutte le attività finalizzate alla Sicurezza in Risonanza Magnetica.
All’interno del team di Fisica Sanitaria collabora a diversi progetti di ricerca che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali.
Come nuovo membro del comitato scientifico AITRO spera di poter dare il proprio contributo e il proprio sostegno all’associazione mettendo in campo la propria professionalità e le competenze maturate nel corso degli anni.

Nicola Pivato

Componente Comitato Scientifico

Biografia

Andrea Lastrucci è un TSRM con esperienza maturata nell’ambito della Radioterapia Oncologica. Dopo essersi laureato in Tecniche di Radiologia Medica nel 2016, l’anno seguente ha conseguito il Master di I livello in “Radioterapia oncologica: aspetti tecnologici, terapeutici e dosimetrici” presso l’Università degli Studi di Firenze. A partire da ottobre 2020 è  componente del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) ORL dell’Ospedale S. Stefano di Prato dell’Azienda USL Toscana Centro. La sua presenza al GOM gli ha permesso di arricchire le sue conoscenze e competenze riguardo la gestione dei pazienti oncologici e dei percorsi integrati connessi ad essi. Interessato alla ricerca scientifica e alla creazione di percorsi multidisciplinari per l’ottimizzazione del management dei pazienti oncologici, da dicembre 2022 ricopre l’Incarico di Funzione Professionale Sviluppo percorsi integrati e Progetti sperimentali per il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie dell’Azienda USL Toscana Centro. Il suo contributo all’interno del Comitato Scientifico di AITRO faciliterà la creazione di una fattiva sinergia a livello nazionale che possa coinvolgere i TSRM nella conduzione e condivisione di percorsi e progetti di ricerca mono e multicentrici.

Andrea Lastrucci

Componente Comitato Scientifico

Biografia

Gabriele Turco è un professionista TSRM e ingegnere gestionale con una passione per l’ambito sanitario. Attualmente, lavora presso la Medipass Spa come TSRM, specificamente nel reparto Gemell ART del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Dove è coinvolto nell’utilizzo di apparecchiature avanzate di radioterapia, tra cui il VARIAN TrueBeam, Edge e sistemi di Radioterapia guidati da Risonanza Magnetica. La sua esperienza professionale ha dimostrato le sue ottime capacità di lavoro di squadra e risoluzione dei problemi, qualità che sono fondamentali nel suo ruolo di TSRM. Un importante traguardo raggiunto da Gabriele è stato il deposito di un brevetto nazionale e internazionale per un sistema di immobilizzazione per macchine ibride. Questo dimostra la sua creatività e l’approccio innovativo alla risoluzione delle sfide nel campo. In sintesi, Gabriele Turco è un professionista appassionato e altamente qualificato nell’ambito della radioterapia medica e dell’ingegneria gestionale, con una spiccata abilità nel lavoro di squadra, nella risoluzione dei problemi e nell’innovazione. La sua dedizione all’apprendimento e alla crescita continua lo rende un individuo sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità.

Gabriele Turco

Componente Comitato Scientifico

Biografia

Aurora è una giovane TSRM con esperienza lavorativa nell’ambito della radioterapia acquisita presso dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano. Nel corso degli anni, di pari passo all’evoluzione tecnologica, acquisisce competenze che spaziano dai trattamenti convenzionali alle più moderne tecniche di radioterapia. Dopo il conseguimento della laurea triennale nel 2006, ha frequentato molteplici corsi di formazione e congressi in Italia e all’estero ed ha conseguito il master in Tecniche avanzate di Radioterapia presso Humanitas University. Nel corso della sua esperienza ha acquisito nuove conoscenze anche nella gestione del team, e organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento multidisciplinare. Da maggio 2023 entra a far parte del comitato scientifico di AITRO, pronta a confrontarsi e collaborare con i colleghi per la crescita della professione.

Aurora Zucca

Componente Comitato Scientifico

Biografia

Davide Bassani è un componente del Comitato Scientifico di AITRO. A seguito della Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia , conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008, ha iniziato la sua carriera presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, lavorando per circa 8 anni in Medicina Nucleare. In quel periodo ha proseguito gli studi, conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche (2015) presso l’Università degli Studi di Milano. Ha completato successivamente il Master di I° livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, presso l’ Unitelma Sapienza di Roma.
Da circa 6 anni, Davide ricopre il ruolo di Coordinatore del Personale Sanitario nella Radioterapia dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, approfondendo con particolare propensione le attività di Radioterapia Interventistica (Brachiterapia).
Davide immagina per AITRO un futuro sempre più attrattivo e di riferimento per tutti i professionisti TSRM che lavorano nei centri di Radioterapia.

Davide Bassani

Componente Comitato Scientifico

Biografia

Giovanni Fava è membro del comitato scientifico di AITRO. Dopo aver completato gli studi con una tesi sulla Protonterapia, ha iniziato la sua carriera professionale nel 2011 presso la Radiologia dell’Ospedale di Rovereto (TN) per poi dedicarsi, partire dal 2012, all’attivazione del Centro di Protonterapia di Trento,  operando come TSRM nell’esecuzione delle terapie radianti.
Nel suo percorso lavorativo in ambito radioterapico, ha vissuto importanti esperienza formative sia in Italia che all’estero, tra cui uno stage presso il Roberts Proton Therapy Center di Philadelphia (USA), finalizzato all’implementazione delle tecniche in ambito protonterapico; ha seguito la fase di accettazione, commissioning ed avviamento all’attività clinica del Centro di Protonterapia di Trento, collaborando nella pubblicazione di articoli scientifici e nella formazione interna del team professionale del Centro.
Dal 2020 riveste il ruolo di Coordinatore dei Tecnici di Radiologia dell’U.O. di Protonterapia.
Convinto che la formazione, la collaborazione ed il confronto professionale siano ingredienti indispensabili per lo sviluppo della professione, Giovanni  partecipa regolarmente sia come discente che come relatore a corsi, conferenze e seminari, cercando di trasmettere e condividere la propria passione per la professione del TSRM di Radioterapia, che, lui afferma, «ha la fortuna di caratterizzarsi per l’equilibrio tra gli aspetti tecnico-tecnologici e quelli umano- relazionali»

Giovanni Fava

Componente Comitato Scientifico

Biografia

Luca Anemoni ricopre il ruolo di responsabile TSRM per il gruppo di ricerca clinica presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO). Dal 2022 è membro del gruppo europeo di tecnici di radiologia dell’European Particle Therapy Network (EPTN) all’interno di ESTRO. Dopo aver completato gli studi presso l’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato la sua carriera come volontario presso l’IRCCS Policlinico San Matteo, aumentando le sue capacità sulla metodica di Risonanza Magnetica. Dal 2016 lavora presso la Fondazione CNAO, come tecnico di radiologia in Adroterapia, questo percorso gli ha permesso di acquisire un’ulteriore conoscenza sui trattamenti con particelle (Ioni Carbonio e Protoni), implementando così le sue conoscenze, attraverso anche controlli di qualità su macchinari a fasci esterni. Il suo ruolo all’interno della Fondazione CNAO lo ha portato sin dal 2018 ad essere tutor di studenti universitari di vari Atenei. La sua formazione è sempre in continuo aggiornamento attraverso FAD, conferenze e workshop. Da gennaio 2023 è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) per l’insegnamento del Master universitario di 1° livello: Competenze avanzate del tsrm specialista in radioterapia oncologica. Ricopre anche il ruolo di docente nel Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia dell’Università Degli Studi di Pavia e del laboratorio curricolare “Aspetti tecnici in adroterapia”. Membro della commissione d’Albo dell’ordine dei TSRM e PSTRP della provincia di Pavia, quadriennio 2024-2027.

Luca Anemoni

Componente Comitato Scientifico